TOSCANA FOREVER - realizzazione e vendita di cornici decorate, specchiere artistiche, statue ornamentali, lampade e lampadari artigianali, consolles anticate, appliques in stile, sovrapporta e testate del letto dipinte a mano, oggetti d'arredamento, cornici dorate, ed altro ancora. In località La Capannina, Cevoli di Lari, PISA
Realizzazione di pitture murali, decorazione facciate e interni con affreschi e trompe l'oeil
 
Drop Down Menu

Stefano Cappagli - Artigianato artistico toscano, creazioni originali (anche personalizzabili) per idee regalo e l'arredamento della casa in stile.
     
Il mestiere imparato “a bottega” da ragazzino, tra magiche alchimie pittoriche e antiche tecniche decorative, è quotidianamente portato avanti con la stessa curiosità d’allora. Le creazioni di Stefano Cappagli, sono il frutto di passione, ricerca ed esperienza. Il “regno”, è quello del suo laboratorio d’arte, dove il tempo non è un elemento da consumare, ma un paziente compagno di lavoro...

Contrariamente a ciò che avviene oggigiorno, qui non si lavora consumando il tempo, ma si è discretamente accompagnati dalle ore, in un'operazione di modellazione della materia, fino all'ultima pennellata... quella che sancisce la fine di un'opera in base al proprio insondabile sentire interiore. La parte progettuale nasce spesso da un'idea, da una ricerca, da un'esigenza estetica; ma è lavorando che ne fluiscono sempre di nuove.

Parafrasando Michelangelo: spesso l'idea è già presente nell'oggetto stesso (sia esso un blocco di marmo, un tronco di legno, una tavola o un qualsivoglia medium materico), basta saperla vedere con gli “occhi interiori”, e liberarla dal superfluo (“spogliandolo da ogni soverchio”). Questo è in sostanza ciò a cui si rifà Stefano Cappagli, in mezzo a quel coacervo di opere non-finite, contenitori di vernici, colle, cere, cornici aperte su panorami eterogenei di caotica bellezza. Il laboratorio è un ambiente vivo, il respiro è lento, e se ne percepisce la presenza nelle cose in attesa d'essere finite.

 
     
 
Incontrare Stefano nel suo laboratorio d'arte, è sempre un'esperienza. A metà tra un moderno Leonardo Da Vinci e un teatrale Carlo Monni, incarna appieno l'animo del toscano: tra l'appassionata ricerca professionale ed il sardonico approccio alla vita, si potrebbe ascoltarlo per delle ore con divertita e interessata partecipazione.

Com'è nato il nome “Toscana Forever”? È una delle prime domande che la gente rivolge a Stefano. La risposta viene presto rilasciata direttamente dall'interessato, tra un sospiro a metà tra il melanconico e il trasognato, e uno sguardo proiettato lontano.

Toscana Forever, nasce idealmente sule colline pisane, proprio vicino a dove sorge il laboratorio d'arte, dove una sera Stefano s'era trovato a passare, portandosi dietro quel pensiero che da giorni lo accompagnava: lasciare casa e trasferirsi a lavorare fuori dall'Italia, o rimanere qui, dando vita ad una propria attività? La risposta venne direttamente da quel balcone naturale affacciato su quei dolci declivi, ancora intiepiditi da un sole radente che ne bagnava i dorsi. Una cosa così non poteva essere abbandonata per nessuna ragione al mondo; fu siglato un patto, una scelta d'amore: sarebbe stata Toscana per sempre... Toscana Forever!

Testi di presentazione, a cura di A. Piccioni

 

Il nostro laboratorio d'arte è aperto al pubblico. Venite a trovarci: l'ingresso è gratuito e noi saremo felici di presentarvi i nostri lavori e di raccontarvi come nascono.

TOSCANA FOREVER Via Catullo, 17 - Loc. La Capannina - Cevoli di Lari (Pisa) - 56035 - Tel./Fax + 39 0587 685400 - P. Iva: 01333510509